whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Lasagne ai carciofi e salsiccia
Lasagne ai carciofi e salsiccia

Lasagne ai carciofi e salsiccia

Primo
Golosi strati di pasta farciti con una delicata besciamella ai carciofi, salsiccia rosolata e provola filante, cotti sino a doratura nel Grand Chef Evolution: la ricetta delle lasagne ai carciofi e salsiccia è un primo perfetto per la domenica in famiglia.

Le lasagne carciofi e salsiccia sono un primo piatto creativo e ricco di gusto che richiama la grande tradizione gastronomica italiana della pasta al forno e ci porta alla mente i ricordi delle domeniche a tavola tutti insieme in famiglia. Rivisitazione non banale delle classiche lasagne al forno, si presenta come una rustica versione in bianco, arricchita da tre ingredienti molto saporiti: il carciofo, la salsiccia e la provola. Carciofi e salsiccia sono un binomio molto apprezzato in cucina, tipico della stagione fredda, un accostamento di caratteri forti eppure mai stucchevole. In questa ricetta, infatti, la dolcezza del carciofo smussa le linee aromatiche e sapide della salsiccia mentre l’aggiunta di besciamella e tocchetti di provola conferisce al piatto un’irresistibile cremosità che abbraccia insieme tutti gli ingredienti, armonizzandoli.
Realizzare le lasagne con carciofi e salsiccia richiede un po’ di tempo per via della preparazione di ogni ingrediente che andrà a comporre il piatto, tuttavia è molto semplice. Con Grand Chef Evolution potremo cuocere tutto nello stesso dispositivo senza sporcare tante stoviglie. Con un unico elettrodomestico potremo cucinare separatamente i carciofi e la salsiccia e poi cuocere la lasagna come se fosse al forno per un risultato finale cremoso e dal gusto perfettamente bilanciato.

Scopriamo quindi come preparare passo passo le lasagne con carciofi e salsiccia con Grand Chef Evolution.

Procedimento

Realizzare delle deliziose lasagne con carciofi e salsiccia è molto semplice: si preparano a parte tutti gli ingredienti e poi si mettono insieme. Il primo passaggio consiste nel sciacquare accuratamente i carciofi e mondarli, scartando le foglie esterne più coriacee, quindi eliminare con un taglio netto l’estremità dura con le spine, nel punto in cui le foglie diventano più scure. Tagliare via il gambo e pelarlo.

Dividere a metà ciascun carciofo e con l’ausilio di un coltello o di un cucchiaino rimuovere con delicatezza la barba o fieno del carciofo. Tagliare i carciofi a fettine dello spessore di circa 4 mm con una mandolina e riporle mano a mano in una ciotola d’acqua acidulata con del succo di limone in modo da impedirne l’ossidazione. Aggiungere anche i gambi precedentemente pelati.

A questo punto preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C con fan alta per 6 minuti con uno dei tegami della linea Professional posto sulla griglia media.

Nel frattempo scolare i carciofi e condirli in una ciotola con 5 cucchiai di olio evo e sale, mescolare bene e una volta che la fase si preriscaldamento sarà conclusa aggiungere il tutto al tegame e far cuocere a 235°C, fan alta, per 8 minuti, mescolando a metà cottura.

Mentre i carciofi cuociono, passare alla preparazione della salsiccia: levare il budello e sgranarla grossolanamente in una ciotola. Quando i carciofi saranno pronti, metterli da parte e nello stesso tegame di cottura aggiungere la salsiccia sbriciolata e far cuocere a 205°C, con fan alta, per 7 minuti. Ultimata la cottura, sgranare in pezzetti ancora più piccoli la salsiccia e tenerla da parte.

Procedere, quindi, con la preparazione della besciamella ai carciofi: rosolare la farina con del burro fuso, unire il latte e far cuocere sino ad ottenere una salsina densa da insaporire con noce moscata grattugiata e sale a piacere. Una volta che la besciamella sarà pronta, versarla in un frullatore insieme ai gambi dei carciofi cotti in precedenza e tritare ed emulsionare il tutto alla massima velocità, sino ad ottenere una salsa omogenea. Da parte, tagliare la provola a dadini.

Cuocere le lasagne: dopo aver portato l’acqua ad ebollizione in una pentola ampia, aggiungere il sale e immergere ogni sfoglia di pasta per circa un minuto e poi riporla in un ampio vassoio a parte, cercando di tenerle separate fra loro con della carta da forno per evitare che si attacchino.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e si può passare alla preparazione delle nostre lasagne con carciofi e salsiccia. In una pirofila di vetro stendere un leggero strato di besciamella ai carciofi, quindi adagiare il primo strato di sfoglia e sistemare sopra i carciofi a fettine, la salsiccia sbriciolata e i cubetti di provola, aggiungere poi uno strato di besciamella e una spolverata finale di parmigiano grattugiato. Sistemare sopra una nuova sfoglia di lasagna e seguire lo stesso procedimento sino a formare 5 strati da concludere con la besciamella, il parmigiano, qualche fettina di carciofo per decorare e la provola rimanente.

Sistemare la pirofila sulla griglia bassa di Grand Chef Evolution e far cuocere a 180°C, fan bassa, per 16 minuti. Attendere qualche minuto prima di servire a tavola.

Il consiglio dello chef

Per la ricetta delle lasagne ai carciofi e salsiccia si può sostituire la provola con la mozzarella o la scamorza, tutti formaggi a pasta filata che ben si prestano a conferire morbidezza e compattezza alla nostra preparazione. Se si preferisce una versione più leggera invece meglio alternare agli strati di lasagna solo la besciamella e i carciofi, spolverizzando con del parmigiano grattugiato.

Anche se in commercio si trovano le sfoglie di lasagna pronte da cuocere al forno è sempre preferibile sbollentarle leggermente in modo da ottenere un risultato piacevole al morso e una consistenza più gradevole.

Lasagne con carciofi e salsiccia: attenzione alla freschezza

Protagonista di questo piatto è senza dubbio il carciofo, che conferisce alle lasagne un tocco dolce ma deciso. Crudo, in pinzimonio oppure cotto, in umido, fritto o bollito, il carciofo dà sempre il meglio di sé in ogni ricetta. Il segreto per una buona riuscita di questi piatti è la scelta di ingredienti freschi e di qualità: come riconoscere allora i carciofi migliori da impiegare in cucina? Come sempre occorre osservare con attenzione il prodotto: le foglie devono essere di un colore verde vivace, dure e ben serrate fra loro mentre il gambo deve risultare rigido e di un verde chiaro brillante, dalle fibre compatte. Alla vista non devono essere presenti macchie o parti scure e ammuffite. Un trucco per verificarne la freschezza consiste nell’afferrare l’infiorescenza fra l’indice e il pollice e premere leggermente: se non si appiattisce, il carciofo è sicuramente fresco.

Una volta acquistati, se non dobbiamo cucinarli in giornata, come possiamo conservare i carciofi? Esistono diversi metodi:

  • in frigorifero: nel cassetto degli ortaggi, avvolti in un panno umido, dove si mantengono sino a 5 giorni;
  • in freezer: dopo averli tagliati e sbollentati per 5 minuti in acqua acidulata con succo di limone si conservano sino a 8-10 mesi negli appositi sacchetti gelo;
  • sottovuoto: mondati e tagliati durano una settimana e si possono utilizzare subito;
  • sott’olio o in agrodolce: questi metodi di conservazione più impegnativi garantiscono una durata dei carciofi sino a un anno.

Come conservare le lasagne con carciofi e salsiccia

Le lasagne ai carciofi e salsiccia si conservano sino a 3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.