Pulire accuratamente il pesce. Con gli scarti del pesce (pelle del salmone, teste dei gamberi, gusci etc.) preparare un fumetto di pesce, che servirà come base per la besciamella, in questo modo:
Una volta preparato il fumetto, tagliare il pesce precedentemente pulito in pezzetti piccoli, ad eccezione di qualche gambero da lasciare intero a guarnizione del piatto.
Mettere, quindi, l'olio e uno spicchio d'aglio direttamente nella campana di vetro del Grand Chef Evolution e far soffriggere per 10 minuti a 260° fan alta, mescolando un paio di volte.
Mentre l'aglio soffrigge preparare la besciamella di pesce:
Terminati i 10 minuti necessari al soffritto, aggiungervi il pesce tagliato a pezzetti ad eccezione dei gamberi, e programmare la cottura in 2 stage:
Alla fine del primo stage aggiungere i gamberi che hanno bisogno di un tempo di cottura inferiore rispetto al resto, quindi continuare con il secondo stage.
Nel frattempo, con l’aiuto di un coppapasta, tagliare le sfoglie di pasta a forma di disco e cuocere nell'acqua bollente salata per un paio di minuti. Questa forma conferirà al vostro piatto un maggior impatto estetico ma in alternativa è possibile anche lasciare la sfoglia di lasagna intera o tagliarla a metà.
Una volta terminata la cottura del pesce, procedere a comporre la lasagna: porre sulla teglia la carta da forno, quindi adagiarvi una prima sfoglia di pasta, mettervi sopra un po' di besciamella e quindi il misto di pesce con un po' di sughetto; ripetere l'operazione fino a formare tre strati sovrapposti e completare l'ultimo strato con una sfoglia di pasta coperta da una spolverata di formaggio pecorino.
Cuocere secondo scheda tecnica.
Gli ingredienti indicati per la ricetta della lasagnetta di pesce possono essere sostituiti anche con altri in base al proprio gusto, l’importante è pulire molto bene i pesci dalle spine.
Con lo stesso procedimento potete realizzare qualunque tipo di lasagna che la vostra fantasia saprà suggerirvi.
Questo piatto può essere completato accompagnando il pesce con della rucola: sono sapori che si sposano perfettamente!
La lasagna di pesce permette di combinare un gusto delicato e ricercato con i benefici che questo prezioso alimento è in grado di apportare alla nostra salute; pensiamo, ad esempio, alle tante proprietà del salmone, ottimo alleato del nostro benessere e particolarmente ricco di omega 3, tanto da farlo assimilare al pesce azzurro.
Il pesce è un'importante fonte di proteine, di sali minerali, di vitamine (in particolare del gruppo B) e di Omega 3, e può costituire una valida alternativa a tavola, tanto che ne viene consigliato il consumo più volte a settimana. Quando si acquista il pesce è bene, però, verificarne sempre la provenienza e assicurarsi che sia fresco, controllandone l'aspetto e l'odore.
Le lasagne si prestano ad essere farcite con gli ingredienti più vari ed è per questo che, qualunque siano le vostre preferenze a tavola, troverete la ricetta di lasagne perfetta per voi!
Per gli amanti dei profumi e dei sapori del mare la lasagna di pesce preparata da Chef Bartolo è un’alternativa raffinata che può avere moltissime varianti.
Le sfoglie di pasta all'uovo possono essere alternate esclusivamente con salmone o con un misto di mare che può comprendere polpi, calamari e gamberi, rana pescatrice o coda di rospo, ma anche cozze, vongole e pesce bianco, il tutto completato con besciamella al fumetto di pesce.
Se amate le ricette con i frutti di mare o siete alla ricerca di originali ricette con salmone questo piatto potrebbe fare al caso vostro!
Tantissime sono le varianti di lasagne vegetariane: con la zucca, al pesto, con pomodorini e rucola, con melanzane grigliate o zucchine, con peperoni e pomodorini. Potete sperimentare un'ampia gamma di abbinamenti o scegliere ricette più classiche come le lasagne con ricotta e spinaci o con funghi e besciamella.
E per chi non vuole rinunciare a niente c'è la lasagna mari e monti per un mix di sapori diversi che si combinano alla perfezione. Anche in questo caso è la fantasia a farla da padrone: la più classica è la lasagna con gamberi e funghi, ma è possibile anche impiegare, oltre ai gamberi, frutti di mare, calamari e seppie, e altri ortaggi come zucchine o carote.
Per i più golosi la lasagna si presta anche a realizzare un dolce delizioso. La lasagna dolce può essere preparata aggiungendo all'impasto del cacao amaro in polvere, farcendola a strati con confettura di frutti rossi o miele, e spolverando la superficie con dello zucchero a velo. Una ricetta ancora più facile e golosa è la lasagna alla Nutella, realizzata con sfoglie di pasta bianca alternate a strati di Nutella e granella di nocciole.
La lasagna dolce è la variante più golosa che piacerà a tutti, grandi e bambini. Ma se volete preparare una ricetta per bambini senza rinunciare al gusto salato della versione classica è possibile preparare una lasagna leggera utilizzando un sugo cremoso con pomodoro e ricotta, senza ragù e senza besciamella.
Le ricette delle lasagne concedono ampio spazio alla nostra creatività, non soltanto nella farcitura ma anche per quanto riguarda la sfoglia.
La sfoglia della lasagna, infatti, non è solo bianca. A seconda degli ingredienti che si aggiungono all'impasto è possibile ottenere lasagne dai colori (e dai sapori) più diversi: verde, rosa, gialla, marrone, nera. La lasagna verde è tipica della cucina emiliana e si ottiene amalgamando alla pasta spinaci scottati e tritati. Ma la più insolita è quella marrone al cioccolato, insieme alla lasagna nera, al nero di seppia.