La lasagna bianca con verdure è una versione più leggera della celebre lasagna alla bolognese ma sa farsi apprezzare per il suo gusto altrettanto ricco: golosi strati di cremosa besciamella, verdure di stagione e provola alternati a sfoglie sottili di pasta. È il primo piatto che non ci si aspetta, ma capace di conquistare anche i gusti più difficili e un modo creativo per far piacere le verdure ai bambini. La preparazione della lasagna con le verdure in bianco si articola in più fasi: anzitutto si preparano separatamente le varie parti che andranno a comporla, dagli ortaggi sino alla besciamella. Le verdure scelte per questa ricetta sono zucchine e spinaci che cuoceremo al vapore con Grand Chef Evolution: in questo modo non si disperderanno preziosi nutrienti mantenendo intatte le proprietà organolettiche. La seconda fase, la più divertente e creativa, consiste nel comporre la lasagna strato per strato, avendo cura di alternare in maniera equilibrata i diversi ingredienti. Il gran finale prevede la cottura della lasagna alle verdure nel Grand Chef: il suo sistema di cottura con la circolazione forzata dell’aria calda permetterà di ottenere una superficie leggermente croccante e al contempo un interno cremoso e filante, grazie ai formaggi fusi nei diversi strati. Con un unico elettrodomestico, quindi, saremo in grado di preparare un primo piatto gustoso e genuino, ma soprattutto sano e leggero.
Ecco, in dettaglio, come preparare una deliziosa lasagna bianca con verdure con Grand Chef Evolution.
Per preparare la lasagna di verdure per prima cosa occorre cuocere al vapore le verdure nel Grand Chef Evolution. Da parte, quindi, mondare le foglie degli spinaci, privarle del gambo e risciacquare in modo da eliminare l’eventuale terra; lavare poi le zucchine e tagliarle a pezzetti.
Nel frattempo far preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, per 8 minuti con il tegame professional da 22 posto sulla griglia bassa e un bicchiere di acqua calda.
Conclusa la fase di preriscaldamento, aggiungere al tegame zucchine e spinaci e mescolare, quindi coprire con la teglia piena professional e impostare dal display la cottura per 20 minuti a 260°C con fan alta.
Durante la cottura delle verdure si può procedere alla preparazione della besciamella seguendo questa procedura:
Al termine della cottura al vapore delle verdure, inserirle in un mixer e tritarle grossolanamente. Porle quindi in una terrina e farle amalgamare con la ricotta, il parmigiano e il sale.
A parte, cuocere le sfoglie di lasagna in abbondante acqua salata bollente per 2-3 minuti.
Una volta pronti tutti gli ingredienti si può procedere alla preparazione vera e propria della lasagna alle verdure: dopo aver cosparso con un po’ di besciamella il fondo di un tegame della linea professional, si adagia la prima sfoglia di pasta, poi il mix di verdure e ricotta, si aggiunge a piacere della provola tagliata a dadini, si versa sopra un po’ di besciamella e poi si copre con un’altra sfoglia di pasta.
Ripetere l’operazione sino a formare tre strati sovrapposti. L’ultimo strato di lasagna si completa con una sfoglia di pasta ricoperta di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Inserire il tegame sulla griglia bassa del Grand Chef Evolution e far cuocere a 180°C, fan alta, per 20 minuti.
La lasagna di verdure è un’alternativa vegetariana alla ricetta tradizionale realizzata con ragù di carne, per cui se si desidera realizzare entrambe le versioni con Grand Chef Evolution, i tempi di cottura e le impostazioni sono le stesse.
La ricetta della lasagna alle verdure offre numerosi spunti per un ampio ventaglio di deliziose varianti poiché può essere realizzata con le verdure che preferiamo oppure basta seguire la stagionalità. Così, possiamo preparare in inverno e in autunno un’ottima lasagna bianca con delle crucifere come cavolfiori o broccoli, oppure con zucca, funghi o radicchio; in primavera con asparagi, fiori di zucca, porri o carciofi e in estate aggiungendo peperoni, melanzane e zucchine. In questo modo avremo un primo piatto sempre diverso e portare in tavola la lasagna con verdure in bianco sarà una festa in ogni occasione.
Gli ingredienti possono essere modulati anche a seconda delle nostre abitudini alimentari: in caso di intolleranza al lattosio o se si segue un’alimentazione vegana, si può sostituire la provola con del tofu a cubetti, optare per una ricotta a base di soia e realizzare la besciamella impiegando latte di riso e margarina vegetale al posto di latte e burro. La lasagna alle verdure si conserva in frigorifero coperta con della pellicola sino a 2 giorni o in congelatore sino a 3 mesi, sia cotta che cruda. Può essere infatti molto utile prepararla in anticipo e congelarla, in modo da averne sempre una teglia pronta in caso di ospiti improvvisi o per risparmiare tempo.