Mettere la farina in una ciotola, aggiungere il cacao, lo zucchero e mischiare un po’.
Aggiungere poi la grappa (facoltativa), il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova e la buccia d’arancia.
Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Far riposare l’impasto per 1 ora in frigo.
Con l'impasto prelevato dal frigo formare delle piccole palline, devono essere un po’ più piccole delle nocciole, adagiarle sulla teglia forata del Grand Chef Evolution unta leggermente d’olio così da evitare di far attaccare gli struffoli.
Cuocere secondo scheda tecnica e, quando sono ancora caldi, aggiungere prima il miele e poi la frutta candita.
Ricetta tratta dal libro “Parola di Chef”.
Quando si formano le palline, visto che tendono ad attaccarsi alle dita, possiamo inumidire le mani con dell’acqua o dell'olio di semi di mais per un gusto più deciso.
Al posto della frutta candita potremmo utilizzare frutta essiccata preparata precedentemente nel Grand Chef Evolution.
Un'altra deliziosa variante della ricetta degli struffoli di natale sono gli struffoli al cioccolato. La differenza con la ricetta proposta degli struffoli al cacao sta nel fatto che si preparano gli struffoli nella maniera originale, senza aggiunta di cacao, su cui poi sarà versato un topping al cioccolato o una glassatura.
La ricetta che vi proponiamo per preparare una salsa al cioccolato fondente da usare come topping alternativo agli struffoli tradizionali è davvero semplice ed ha bisogno di pochissimi ingredienti:
Per prima cosa, all'interno di un tegame, bisogna mescolare gli ingredienti secchi: 120 grammi di zucchero, 50 grammi di cacao amaro ed un pizzico di sale; mescolare gli ingredienti ed aggiungere 3 gocce di estratto di vaniglia.
Unire un poco alla volta 150 ml d'acqua e mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti.
A questo punto cominciare a cuocere con fiamma bassa e mescolare continuamente finchè non si saranno sciolti tutti i grumi. Portare il composto ad ebollizione e lasciarlo cuocere altri due minuti continuando a mescolare.
Spegnere il fuoco e trasferire la salsa al cioccolato amaro in un barattolo di vetro.
Una volta raffreddata chiudere il barattolo e conservare in frigo pronta all'occorrenza, in quanto questa salsa al cioccolato non solidificherà e non contenedo latte può essere conservata a lungo.