Regine dello street food, le polpette sono un piatto amato da tutti, capace di reinventarsi in continuazione e adattabile a qualsiasi contesto ed esigenza. Fra le versioni vegetariane, le polpette di melanzane alla siciliana sono sicuramente una delle più stuzzicanti: croccanti fuori e morbidissime all’interno, sono ideali non solo come secondo ma possiamo proporle anche come delizioso finger food in occasione di un aperitivo o di un picnic sull’erba, magari da servire insieme alle polpette di miglio e broccoli e le polpette di lenticchie rosse a formare un gustoso trittico vegetariano. La melanzana è senza dubbio uno degli ortaggi più apprezzati della cucina regionale siciliana e, ancora prima di diventare un piatto gourmet, le polpette alle melanzane erano la tipica ricetta delle nonne, di tradizione povera, nata per recuperare gli avanzi di cucina e quindi fatta di ingredienti semplici e dal costo contenuto.
La preparazione si sviluppa in due fasi: inizialmente si stufano le melanzane da sole, che poi verranno aggiunte all’impasto di uova, pane e formaggio e dopo aver creato le polpette si fanno cuocere: la versione originale prevede la frittura in abbondante olio ma la ricetta da noi proposta risulta più leggera e digeribile. Grand Chef Evolution, infatti, usando un quantitativo d’olio minimo, sarà in grado di effettuare la frittura ad aria calda, ricca di gusto ma con molte meno calorie rispetto alla frittura tradizionale, assicurando inoltre una cottura sana, in virtù dell’alta qualità dei materiali di costruzione e degli accessori, privi di nichel, piombo ed altri metalli pesanti. Inoltre potremo cucinare le polpette senza causare i tipici odori persistenti del fritto in casa, evitando anche il problema dello smaltimento dell’olio di frittura.
Vediamo, quindi, come realizzare facilmente le polpette di melanzane alla siciliana con Grand Chef Evolution.
Per realizzare le polpette di melanzane alla siciliana si parte dalla preparazione delle melanzane: una volta lavate sotto l’acqua corrente e asciugate, si tagliano a dadini. Nel frattempo, preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C, fan alta, per 6 minuti, con il tegame della linea Professional posto sulla griglia bassa con all’interno un cucchiaio d’olio.
Terminata la fase di preriscaldamento, aggiungere al tegame le melanzane a dadini, rimestare, e far cuocere per 18 minuti a 205°C con fan bassa. Giunti a metà cottura, mescolare nuovamente. A conclusione dello stage, verificare la morbidezza delle melanzane e in caso di bisogno, lasciarle in cottura per qualche altro minuto.
Mentre le melanzane cuociono, si può preparare il resto dell’impasto per le polpette: mettere il pane raffermo in una ciotola con acqua, per farlo ammollare. Se non abbiamo a disposizione del pane raffermo, possiamo sostituirlo con del pan grattato che aggiungeremo al composto.
Riporre i dadini di melanzana cotti in una ciotola ampia, schiacciarli bene con una forchetta e aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, il pane ben strizzato (o il pan grattato), del basilico tritato e un pizzico di sale. Impastare il tutto con le mani sino a creare un composto omogeneo e sodo, non eccessivamente secco: per questo motivo è importante aggiungere il pane un po’ alla volta. Col composto ottenuto, realizzare le polpette e impanarle con il pan grattato.
Cospargere le polpette con un po’ di olio, aiutandosi con uno spruzzino, e friggerle per 14 minuti a 235°C, fan alta, nel Grand Chef sulla teglia forataa, preriscaldata in precedenza, posta sulla griglia media.
Estrarre le polpette di melanzane dal Grand Chef e servirle ancora calde.
Se si vuole ottenere un gusto ancora più deciso è possibile aggiungere all’impasto anche delle olive nere a pezzetti o dei pomodorini.
Come abbiamo visto, realizzare queste polpette vegetariane è molto semplice e sorprende sempre il modo in cui una pallina così piccola possa racchiudere un intero mondo di gusti e sensazioni. La polpetta perfetta, croccante fuori e tenera all’interno, prevede però il giusto equilibrio fra ingredienti e in base al tipo di melanzana si otterranno sfumature aromatiche e consistenze differenti. Ogni varietà, infatti, possiede un quantitativo d’acqua variabile, che dipende pure dalla freschezza dell’ortaggio. Per realizzare le polpette di melanzane alla siciliana sarebbe preferibile optare per le melanzane tonde, dalla buccia viola chiaro: questa varietà presenta una polpa delicata e dolce ma più asciutta rispetto alle melanzane ovali scure. Come capire, però, qual è la consistenza giusta delle polpette di melanzane? Il risultato finale deve essere morbido, non eccessivamente asciutto ma che consenta di realizzare le polpette in facilità senza che si sfaldino. Se desideriamo dare loro un tocco gourmet possiamo servirle su un letto di salsa di pomodoro, abbinate alla stracciatella oppure accompagnarle con una delicata salsa allo yogurt in cui le intingeremo ancora calde.
Le polpette di melanzane si conservano in frigo sino a due giorni riposte all’interno di un contenitore ermetico ma si possono pure congelare da crude in modo da averne sempre una scorta da servire in caso di ospiti improvvisi o come salvacena.