Croccanti all’esterno, succulente all’interno: le alette di pollo al forno sono un piatto incredibilmente sfizioso e leggero. Si tratta di un taglio di carne economico, poco calorico e delicato ma al contempo molto saporito rispetto ad altre parti del pollo considerate più pregiate. Preparate al forno o alla griglia, specialmente se marinate con spezie e aromi, rimangono particolarmente gustose. Le alette di pollo sono un secondo semplice eppure capace di incontrare i gusti di tutti: basta davvero poco per realizzare questo piatto stuzzicante ma soprattutto sano perché cotto senza grassi aggiunti con l’aiuto di Grand Chef Evolution. La preparazione è estremamente semplice e la cottura programmata consta di due fasi: durante la prima, grazie al sistema di cottura a circolazione forzata dell’aria calda, le alette cuociono mantenendo intatti i nutrienti e al contempo senza seccarsi, rimanendo succose; nella seconda fase, a temperatura più alta, Gran Chef le griglierà rendendole dorate e croccanti. Il risultato finale sarà goloso come quello di un fast food, eppure sano e non fritto. Accompagnate con un contorno di stagione e servite con una deliziosa salsa al prezzemolo, le alette di pollo alla griglia, croccanti e succose, diventeranno il nostro cavallo di battaglia per le serate con gli amici o per il pranzo della domenica.
Ecco, quindi, come preparare delle alette di pollo al forno con l’aiuto di Grand Chef Evolution.
Per realizzare delle deliziose alette di pollo al forno si parte dalla marinatura: immergere quindi le ali nel vino bianco e rosmarino per almeno mezz’ora.
Trascorso questo lasso di tempo, preriscaldare Grand Chef Evolution a 260°C per 6 minuti, con un tegame a scelta della linea professional posto sulla griglia media.
Concluso il preriscaldamento aggiungere nel tegame le alette di pollo spennellate con un po’ di olio evo ed aggiungere infine un pizzico di sale e pepe a piacere. Programmare quindi la cottura dal display del Grand Chef in due fasi:
Una volta pronte, condire le alette di pollo al forno croccanti con del prezzemolo tritato e qualche fettina di limone.
Se desideriamo una cottura ancora più leggera e dietetica possiamo usare la teglia forata al posto del tegame: in questo modo gli eventuali grassi in eccesso finiranno sul fondo della pentola in vetro borosilicato di Grand Chef Evolution.
Le alette di pollo al forno sono un piatto che si presta facilmente ai contorni più vari, da scegliere in base all’occasione e ai gusti dei nostri commensali. Il contorno che sicuramente non stanca mai insieme al pollo sono le patate: ottime al forno con la buccia per un gusto rustico e deciso, irresistibili fritte e capaci di accontentare tutti. Se desideriamo un abbinamento più leggero possiamo puntare su un contorno di verdure grigliate, come peperoni arrosto, melanzane e zucchine. Per un abbinamento diverso dal solito ma comunque light possiamo proporre del radicchio gratinato o delle sfiziose polpettine di broccoli e miglio.
In accompagnamento alle alette di pollo al forno non devono mai mancare le salse: trattandosi di un tipo di carne dal sapore delicato e molto versatile, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le salse dip classiche sono la barbecue, la senape al miele e la maionese ma possiamo optare per lo yogurt con erbe aromatiche se non vogliamo esagerare con le calorie. Se invece amiamo i gusti più decisi e speziati la scelta va sulla salsa messicana piccante con peperoncino e paprika, ma possiamo sperimentare anche quella al curry o la salsa teriyaki, a base di soia.