Il pollo in umido con patate è un secondo che sa di casa, di cose genuine, un piatto ghiotto che nella sua semplicità conquista tutti grazie alla tenerezza delle carni immerse in un sughetto stuzzicante. Cuciniamolo in modo sano con Grand Chef Evolution.
Il pollo in umido con le patate è un piatto che mette d’accordo tutti, un classico da servire in famiglia e che non stanca mai grazie all’invitante consistenza delle sue carni che si mantengono umide e incredibilmente tenere. Alternativa più veloce da realizzare rispetto al tradizionale pollo arrosto, è comunque un secondo semplice ma che soddisfa il palato, grazie alla presenza delle patate che, impregnandosi dei succhi della carne e dei pomodorini, acquistano un gusto ancora più ricco. Con una sola cottura, quindi, otterremo un secondo ed un contorno da leccarsi i baffi.
Per realizzare la ricetta del pollo in umido con le patate è possibile impiegare la coscia intera oppure fusi e sovracosce separati, in questo caso la carne avrà modo di insaporirsi ancora meglio e di cuocere in maniera omogenea. Grazie alla funzione spray di Grand Chef Evolution avremo la possibilità di cuocere le cosce di pollo in umido in maniera impeccabile. Il principio alla base di tutti i metodi di cottura offerti da questo elettrodomestico, ossia la circolazione forzata dell’aria calda, consente inoltre di preparare questa pietanza in maniera sana, mantenendo intatti i valori nutrizionali e senza eccedere con sale e olio.
Vediamo, quindi, come si prepara il pollo in umido con le patate con l’aiuto di Grand Chef Evolution.
Per preparare il pollo in umido con le patate si comincia sciacquando fusi e sovracosce sotto l’acqua corrente. Dopo averli asciugati con della carta assorbente, praticare delle incisioni sulla carne: questa procedura servirà a far penetrare meglio il condimento e a favorire una cottura omogenea.
Pelare, sciacquare e tagliare le patate a pezzi di medie dimensioni. Sciacquare anche i pomodorini e tagliarli a metà.
Preriscaldare Grand Chef Evolution con il tegame da 26 Professional sulla griglia bassa per 8 minuti con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
Aggiungere al tegame le parti del pollo, le patate, i pomodorini e un bicchierino di vino bianco. Rimestare il tutto e impostare la cottura a 205°C, fan alta, per 16 minuti. Giunti a metà cottura occorre girare dall’altro lato fusi e sovracosce e mescolare ancora.
Trascorso questo lasso di tempo aggiungere l’acqua bollente, un pizzico di sale e, dopo aver mescolato nuovamente, impostare dal display di Grand Chef una cottura di 30 minuti, fan alta, a 205°C con funzione spray bassa.
Servire il pollo in umido accompagnato dalle patate e condito con lo stesso sughetto di cottura.
In questa ricetta abbiamo mantenuto la pelle del pollo in modo da preservarne le carni e rendere il risultato più saporito. Dal momento che il pollo rilascia già da solo i suoi succhi durante la cottura, è preferibile farlo cuocere aggiungendo semplicemente dell’acqua bollente e un cucchiaino di dado vegetale in granuli.
Non dimentichiamoci di riempire il serbatoio dell’acqua per poter attivare la funzione spray prima della cottura.
Le cosce di pollo in umido si conservano in frigorifero sino a due giorni, riposte all’interno di un contenitore ermetico. Se avanza parte del contorno con le patate, si può congelare riponendolo in un contenitore ermetico e impiegarlo all’occorrenza per arricchire altri piatti.
Il segreto per la perfetta riuscita di un piatto così semplice sono gli ingredienti, che devono essere scelti con cura e in maniera ragionata. Si parte dalla carne: meglio optare per polli ruspanti allevati all’aria aperta, alimentati esclusivamente con granaglie di qualità come il mais ed il grano. Per preparare il pollo in umido, inoltre, è consigliabile prediligere le parti che durante la cottura rimangono più umide e succulente, ossia fusi e sovracosce. Ciò non significa che il petto di pollo in umido non sia altrettanto delizioso, ma lo si preferisce in genere per preparazioni light e più veloci. Per quanto riguarda le patate, invece, le migliori per la realizzazione di questa ricetta sono quelle novelle, dalla buccia sottile e la polpa morbida, dolce e compatta. Per gustare appieno la tenerezza della carne e il gusto ricco del condimento è opportuno servire il pollo in umido ancora caldo.
Le cosce di pollo in umido sono un piatto molto versatile, che si presta a tante variazioni in base alla stagione. In autunno, ad esempio, possiamo accoppiare le patate alla zucca, in inverno a carciofi o porri, mentre in primavera saranno un’aggiunta gradita gli asparagi o i pisellini freschi; in estate, invece, largo a peperoni e carote. Se ci piacciono i sapori decisi, possiamo aggiungere anche del peperoncino in polvere o a rondelle oppure trasformarlo in un piatto più esotico con curcuma, cumino e paprika dolce. E se preferiamo i sapori di casa, possiamo andare sul classico abbinando alle patate capperi e olive.
Il pollo in umido con le patate si può servire accompagnato con del semplice riso bollito, in modo da diventare a tutti gli effetti un piatto unico, o con delle gustose fette di pane rustico ai 7 cereali fatto in casa.