Frutto esotico originario dell’India, il mango appartiene alla famiglia delle Anacardiacee e al giorno d’oggi non viene soltanto coltivato nelle aree tropicali ma anche in Italia, nelle regioni più a Sud come Calabria e Sicilia. Ha un profumo intenso ed avvolgente e un gusto dolce con una lieve nota acidula, a metà fra la pesca, l’ananas e l’arancia; il colore della polpa, compatta e sugosa, verte dal giallo all’arancione per via dell’alto quantitativo di betacarotene. Esistono circa 400 specie diverse di mango e in virtù delle sue straordinarie proprietà benefiche viene considerato un superfood. Oltre ad essere particolarmente gustoso, infatti, questo frutto tropicale è una vera e propria miniera di vitamine e antiossidanti, sali minerali come calcio, potassio e magnesio e contiene un’importante percentuale di fibra alimentare e di acqua. Grazie a queste caratteristiche, il mango è largamente impiegato non soltanto in cucina ma anche in campo cosmetico.
Questo delizioso frutto esotico viene considerato un ottimo alleato del nostro benessere psico-fisico, vediamo quindi tutti i benefici del mango per la salute.
Il mango, inoltre, è eccellente per la cura e la bellezza della pelle, infatti:
Composto per l’83% da acqua e per il 15% da carboidrati, il mango ha una percentuale poco rilevante di proteine e pochissimi grassi ma presenta una buona quantità di fibra solubile (1,6%) e una concentrazione elevata di vitamine, soprattutto retinolo (vitamina A) e betacarotene (provitamina A), acido ascorbico (vitamina C), tocoferolo (vitamina E) e vitamine del gruppo B. Significativo il contenuto di antiossidanti, per lo più polifenoli, in particolare acido gallico, quercetina, acido caffeico e catechine. Per quanto riguarda i minerali, è particolarmente ricco di potassio. Le calorie del mango si attestano sulle 60 kcal per 100 grammi di prodotto, un apporto calorico medio-alto che potremmo paragonare a quello di alcuni frutti autunnali nostrani, come l’ uva o il cachi.
In Italia consumiamo il mango maturo fresco, generalmente sbucciato, in pezzi o sotto forma di centrifugati, succhi di frutta ed estratti, magari in combinazione con altra frutta tropicale, ma viene impiegato anche nella realizzazione di gelati, granite e dolci. Poco diffuso è invece il suo consumo da cotto, a differenza di molti Paesi esteri in cui il mango è protagonista di numerose ricette, come ad esempio il chutney indiano.