whatsapp-eefebbaedeca
Scopri come preparare: Scaloppine ai funghi
Scaloppine ai funghi

Scaloppine ai funghi

Secondo
Tenere fettine di vitello avvolte in una salsa vellutata: le scaloppine ai funghi sono un secondo di carne che conquista anche i palati più difficili, grazie alla sua morbidezza e al saporito contorno. Prepariamole con Grand Chef Evolution in pochi minuti.

Le scaloppine ai funghi sono un grande classico della cucina italiana, un secondo delizioso di facile realizzazione che sa farsi apprezzare sia nel menu di tutti i giorni che come ricetta veloce da realizzare in caso di ospiti improvvisi. L’aggiunta del contorno di funghi, infatti, conferisce al piatto un tocco gourmet, donando alle scaloppine un gusto più deciso e rendendole una portata adatta anche in occasioni formali. Come abbiamo visto per la ricetta del filetto ai funghi in genere si opta per gli champignon, ormai reperibili durante tutto l’anno, ma possiamo scegliere quelli che preferiamo o che abbiamo a disposizione. Bastano pochi ingredienti per ottenere facilmente un piatto raffinato e d’effetto. Con Grand Chef Evolution è possibile coniugare gusto e benessere cucinando in maniera sana le scaloppine ai funghi al forno: è sufficiente impostare i tempi e la temperatura dal display per ottenere della carne di vitello tenera con una salsina cremosa e vellutata accompagnata da un contorno profumato. E tutto questo senza dover cambiare tegame per ogni step, evitando così di sporcare troppe stoviglie.

Vediamo, quindi, come realizzare delle scaloppine ai funghi cremose con Grand Chef Evolution.

Procedimento

Preparare le scaloppine ai funghi è molto semplice. Si comincia preriscaldando il tegame della linea professional da 26 sulla griglia media con all’interno uno spicchio d’aglio tagliato a metà e 2 cucchiai d’olio.

Nel frattempo, ripulire i funghi da eventuale terriccio con un pennellino o tamponandoli con un panno umido, quindi tagliarli a fettine sottili. Conclusa la fase di preriscaldamento, aggiungere i funghi al tegame insieme a un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolare il tutto e impostare la cottura dal display di Grand Chef Evolution a 235°C, fan media, per 15 minuti.

Da parte, infarinare le fettine di vitello dopo averle leggermente battute. Al termine della cottura dei funghi aggiungere al tegame anche la carne con un bicchierino di acqua e far cuocere il tutto a 260°C, fan alta, per 3 minuti per ogni lato.

Le nostre scaloppine ai funghi cremose sono pronte. Servite ancora calde.

Il consiglio dello chef

Per evitare che la farina si stacchi dalle scaloppine in fase di cottura occorre infarinarle poco prima di aggiungere la carne nel tegame. È sconsigliato, quindi, eseguire l’infarinatura con largo anticipo. Se si ha poco tempo a disposizione, però, si possono preparare i funghi dal giorno prima, seguendo la ricetta dei funghi trifolati. Per una salsina ancora più cremosa e ricca si possono frullare metà dei funghi cotti.

La ricetta tradizionale delle scaloppine ai funghi al forno impiega la farina, che serve a mantenere la carne tenera e a far addensare il sughetto di cottura, ma in sostituzione si può usare anche l’amido di mais, la farina di riso o la fecola di patate. Si tratta di ottime alternative per chi segue un’alimentazione senza glutine.

Scaloppine ai funghi: quale taglio di carne scegliere?

Le scaloppine sono una ricetta originaria del nord Italia: il suo nome deriva dal termine escalope, che significa appunto “fettina di carne”. Ma quale taglio è più indicato per realizzare le scaloppine ai funghi? La ricetta tradizionale richiede delle fettine ricavate dal noce di vitello, dallo scamone, dal girello, dalla fesa o dal filetto. Sono tutte parti del quarto posteriore dell’animale, tagli di prima qualità particolarmente apprezzati per le loro caratteristiche organolettiche: si tratta infatti di carni magre e compatte, prive di nervature, molto tenere e dal sapore delicato. Per realizzare le scaloppine ai funghi c’è anche chi impiega la carne di pollo o di tacchino, egualmente magra ma non altrettanto succosa, perciò il risultato non sarà lo stesso. Occorre ricordare comunque che le fettine devono essere tagliate sottilissime ed è consigliabile batterle bene col batticarne prima di procedere con l’infarinatura. Una volta cotte, le scaloppine ai funghi al forno si conservano sino a 2 giorni in frigorifero, riposte all’interno di un contenitore ermetico.