Grande classico della cucina francese, il pan brioche con zucchero è un lievitato morbido e profumato dal gusto delicato, leggermente dolce ma che si presta ad abbinamenti di ogni tipo, persino salati. Un impasto semplice, preparato con uova, latte e burro, considerato una delle colonne portanti della pasticceria e della panetteria. Prepararlo in casa può dare grande soddisfazione e gustarlo poi a colazione è l’ideale per iniziare la giornata. Realizzare la ricetta dell’impasto dolce del pan brioche non è difficile, occorre solo un po’ di organizzazione e pazienza: dopo aver preparato il composto e averlo fatto lievitare la prima volta, si suddivide in bocconcini della stessa grammatura che si lasciano lievitare ancora all’interno di uno stampo da plumcake. Per questa operazione ci viene in aiuto Grand Chef Evolution: il dispositivo, infatti, può fungere da camera di lievitazione per ottenere risultati pari a quelli di una lievitazione naturale, risparmiando tempo. Inoltre, ci permette di cuocere l’impasto del nostro pan brioche dolce come in forno grazie all’innovativo sistema di circolazione forzata dell’aria calda, rendendolo soffice e profumato. Il risultato finale sarà un pane ben alveolato, con la mollica filante, una crosta sottile e dalla consistenza sofficissima, come quello delle migliori panetterie francesi, pronto per essere gustato così com’è o accompagnato con un velo di confettura o di crema al cioccolato.
Vediamo quindi, passo dopo passo, come realizzare un delizioso pan brioche dolce usando Grand Chef Evolution.
Per preparare il pan brioche dolce occorre anzitutto predisporre tutti gli ingredienti che, via via, si dovranno incorporare all’impasto.
Far sciogliere, quindi, il lievito nel latte tiepido e, a parte, far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina sbattere le uova e aggiungere, se gradita, la buccia grattugiata di un limone e i semi di vaniglia prelevati dalla bacca dopo averla incisa in senso longitudinale.
A questo punto si può passare alla preparazione dell’impasto dolce del pan brioche. Nella ciotola di una planetaria versare la farina, il lievito precedentemente sciolto nel latte, lo zucchero e un pizzico di sale, quindi iniziare a lavorare e impastare il tutto utilizzando il gancio.
Appena il latte verrà totalmente assorbito dalla farina aggiungere all’impasto le uova precedentemente sbattute con vaniglia e buccia di limone e proseguire con la lavorazione a velocità elevata la planetaria sino a quando l’impasto inizierà a legarsi al gancio.
Aggiungere il burro un po’ alla volta e continuare a lavorare energicamente l’impasto fino a staccarsi dalle pareti della ciotola e a legarsi al gancio assumendo una consistenza omogenea e liscia. Se non si dispone di una planetaria il procedimento può essere eseguito anche a mano.
Trasferire l’impasto in una terrina di grandi dimensioni precedentemente infarinata, coprirla con della pellicola trasparente da forno e sistemarla sulla griglia bassa di Grand Chef Evolution. Far lievitare l’impasto a 40°C, fan alta, per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione estrarre l’impasto dal Grand Chef, riversarlo su una spianatoia infarinata e lavorarlo energicamente, effettuando delle pieghe di rinforzo. Dividere l’impasto in tre parti da 200 g e poi modellarle in panetti circolari.
Imburrare uno stampo per plumcake e disporre i panetti l’uno accanto all’altro, coprire nuovamente con la pellicola e far lievitare ancora per un’ora sulla griglia bassa di Grand Chef Evolution a 40°C con fan alta.
Al termine della seconda lievitazione togliere lo stampo dall’interno del dispositivo, levare la pellicola e spennellare la superficie dell’impasto con del latte. Si può anche cospargere con granella di zucchero o zucchero di canna.
Aumentare il volume di cottura del Grand Chef Evolution inserendo l’anello estensore in acciaio inox e preriscaldare a 260°C per circa 8 minuti con la griglia bassa inserita all’interno.
Disporre sulla griglia del Grand Chef lo stampo con l’impasto e cuocere come da scheda tecnica per 30 minuti, a 180°C con fan alta. A conclusione della cottura fare la prova dello stecchino e se l’impasto dovesse risultare ancora umido, continuare a cuocere per qualche altro minuto.
Una volta che il pan brioche dolce sarà pronto, estrarlo dallo stampo, lasciarlo raffreddare e infine, se gradito, spolverizzarlo con dello zucchero a velo.
Una volta che l’impasto del pan brioche è pronto per la seconda lievitazione si può dividere in parti più piccole, anziché tre da 200 grammi, e disporle in uno stampo tondo come a formare un fiore. In tal modo avremo il dolce già pre-porzionato in piccole brioche.
Per impreziosire il pan brioche dolce si può impiegare la glassa, la cui preparazione è molto semplice: si monta un albume d’uovo con 50 g di farina di mandorle e 100 g di zucchero a velo, dopodiché si spennella il tutto sulla superficie del dolce e si cosparge infine con la granella di zucchero.
Un pane che sembra una brioche o una brioche che sembra pane? Il pan brioche incarna perfettamente le caratteristiche essenziali di questi due prodotti da forno e proprio grazie al suo sapore neutro, leggermente dolce ma non invasivo, è perfetto sia con abbinamenti dolci che salati. Possiamo quindi apprezzarlo tostato con le classiche confetture di frutta o con crema al cioccolato ma – semplice, senza l’aggiunta di granella di zucchero – pure con formaggio spalmabile ed affettati, rivelandosi estremamente versatile ed un’alternativa interessante al classico pane bianco in cassetta. Con questa ricetta dell’impasto dolce del pan brioche possiamo anche ottenere dei piccoli panini da farcire in occasione di una festa di compleanno, delle mini brioche alla crema oppure realizzare una treccia dolce, aggiungendo uvetta e pinoli.
Il pan brioche dolce, una volta cotto, si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo può seccarsi un po’ ma è sufficiente scaldare le fette in forno o tostarle: sono ancora deliziose gustate calde con burro e un filo di miele e ottime se riutilizzate per realizzare i golosissimi french toast. Il pan brioche può essere conservato pure in freezer, intero oppure a fette, per circa 6 mesi.