Le melanzane in carrozza sono sempre le benvenute in un menu estivo in famiglia: cotolette di verdura impanate che racchiudono un invitante cuore di formaggio filante arricchito con prosciutto cotto. Questa ricetta fa il verso alla famosa mozzarella in carrozza ma non ha nulla da invidiare in quanto a gusto, anzi! È una preparazione adatta come antipasto, come aperitivo stuzzicante in versione finger food o come classico secondo. Le melanzane in carrozza si possono friggere oppure cuocere al forno per una versione light e digeribile. La cottura in Grand Chef Evolution ci permette di ottenere una frittura estremamente leggera perché il poco olio utilizzato per spennellare in superficie le melanzane non viene assorbito ma va a depositarsi sul fondo della pentola in vetro borosilicato passando attraverso i fori della teglia forata. Inoltre, non è necessario cuocere prima le fette di melanzana, in questo modo risparmieremo tempo e fatica.
Vediamo, quindi, come realizzare la ricetta delle melanzane in carrozza in pochi step con Grand Chef Evolution.
Per preparare le melanzane in carrozza si comincia col pulire le melanzane, sciacquandole sotto l’acqua corrente e poi si elimina la parte superiore. Tagliare a fette rotonde grosse circa 5 mm con un coltello o con l’aiuto di una mandolina affettatrice per verdure.
Per fare in modo che perdano l’acqua di vegetazione e il leggero retrogusto amarognolo è consigliabile cospargere le fette con sale e poi lasciarle spurgare per circa mezz’ora in uno scolapasta. Trascorso questo tempo, risciacquarle e asciugarle tamponando con della carta assorbente.
Preriscaldare Grand Chef Evolution per 8 minuti con la teglia forata della linea Professional posizionata sulla griglia media.
Realizzare dei tramezzini, usando le fette di melanzane, farcendoli con prosciutto cotto e formaggio, quindi passarli prima nella farina, successivamente nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Ogni tramezzino di melanzana deve essere ben sigillato con la panatura.
Spennellare i tramezzini di melanzane con poco olio da entrambi i lati oppure servirsi di uno spruzzino, sistemarli sulla teglia forata e far cuocere per 15 minuti con fan alta a 235°C.
Se desideriamo una versione delle melanzane in carrozza ancora più light possiamo eliminare le uova dalla preparazione: dopo aver realizzato i tramezzini di melanzane ungiamoli con un po’ di olio e passiamoli nel pangrattato in modo da farlo aderire bene e sigillare bene la farcitura. Far cuocere come da scheda tecnica.
Come abbiamo visto, le melanzane in carrozza sono molto semplici da preparare e si prestano bene a tante variazioni: basta un briciolo di fantasia e l’aggiunta di nuovi ingredienti alla farcitura. Il prosciutto cotto, infatti, può essere sostituito con speck, pancetta o mortadella oppure se il menu lo permette si può realizzare una farcitura di mare aggiungendo delle acciughe sminuzzate o del sugo ai frutti di mare. Anche il formaggio filante può essere sostituito: meglio evitare la mozzarella, che rilascia siero, ma ci si può sbizzarrire con scamorza affumicata, provola, asiago oppure groviera per un gusto più deciso. Per una versione più golosa c’è chi aggiunge delle fette di pane in cassetta alle melanzane per poi bagnare il tutto nell’uovo e impanarlo nel pan grattato prima di cuocerlo: il risultato sarà dorato e croccante. Per la realizzazione della ricetta abbiamo impiegato delle fette di melanzane crude, però si possono utilizzare anche le cotolette di melanzane già cotte.
La melanzana più adatta per questa preparazione è la violetta: compatta, rotonda e dolce, questo tipo di melanzana rende al meglio fritta o arrosto. Ne esistono diverse varietà fra cui la prosperosa, la violetta di Firenze e la violetta di Sicilia: hanno tutte una polpa bianca morbida e saporita.