I crostini di pane nascono come piatto povero ma la loro versatilità in cucina non manca mai di stupire!
Possiamo gustarli insieme a primi piatti, come zuppe, vellutate e guazzetti di pesce, per accompagnare fresche insalate estive o, perché no, anche da soli, come delizioso spuntino. Rivisitati in chiave moderna, inoltre, i crostini di pane al forno aromatizzati sono un ottimo finger food da servire in occasione di un aperitivo fra amici, insieme ad altri golosi stuzzichini come le pizzette miste di pasta sfoglia e l’immancabile Spritz.
Vediamo come preparare i crostini di pane in Grand Chef Evolution.
Preriscaldare il Grand Chef Evolution a 260°C con la griglia media e il tegame posti all’interno, per circa 5 minuti.
Tagliare il pane a dadini, quindi, terminato il preriscaldamento, inserire i crostini di pane direttamente nel tegame caldo e tostare come da scheda tecnica.
Il tempo di cottura è orientativo. La tostatura è terminata quando i crostini sono ben coloriti in superficie.
Se si vogliono realizzare dei crostini fritti con sale e olio fatti in casa basterà semplicemente seguire questi passaggi:
Attenzione però a non esagerare nelle quantità in quanto 100g di crostini di pane fritti hanno un apporto calorico di 419 Kcal rispetto ai crostini di pane tostato senza olio che apportano circa 290 Kcal.
È bene ricordare inoltre, quando si consumano i crostini di pane tostato, che l’apporto calorico è superiore a quello del pane fresco a parità di peso in quanto non contengono acqua.
Come nel caso delle bruschette al pomodoro, anche per questa ricetta protagonista indiscusso è il pane: per realizzare i nostri crostini dorati possiamo impiegare il tipo che preferiamo, o quello di cui disponiamo in casa, meglio ancora se raffermo di 2-3 giorni, ma non troppo duro, in modo che risulti facile tagliarlo a cubetti.
Si può utilizzare, se gradito, anche il pane bianco in cassetta: in questo caso è consigliabile eliminare i bordi esterni prima di tostarlo, in modo che i crostini di pane non assumano il tipico retrogusto amarognolo.
Conservati in un barattolo di vetro, dureranno sino a una settimana.
I crostini di pane sono un piatto capace di reinventarsi continuamente. Alla ricetta base, che prevede pane raffermo e olio extravergine d’oliva, possiamo aggiungere spezie profumate ed erbe aromatiche.
Grazie al metodo di cottura di Grand Chef Evolution potremo realizzare in casa dei crostini di pane semplici o speziati, deliziosi e dorati, proprio come quelli acquistati, croccanti cubetti di pane tostato che possiamo aromatizzare in base alle pietanze che prepareremo, in modo da esaltarne al meglio il gusto. Qualche esempio? Una generosa dadolata di crostini all’olio e rosmarino sono l’accompagnamento perfetto per la zucca stufata o una zuppa di ceci. Ancora, dei crostini aromatizzati al peperoncino o alla paprika conferiranno un tocco in più a piatti di mare come il sauté di telline o la zuppa ai frutti di mare. E se ci piacciono i gusti esotici e decisi, possiamo osare con dei crostini alla curcuma, ideali con i crostacei e le verdure.