Quante volte vi sentite irritabili e stanchi, e avete difficoltà a rilassarvi? Si tratta di sensazioni legate spesso a situazioni di stress che, oltre a incidere sulla nostra mente, influiscono negativamente anche sul nostro corpo. In caso di stress e agitazione, infatti, aumenta l’adrenalina e s’innalzano i valori di cortisolo, l’ormone dello stress.
Lo stress è uno dei principali fattori che incidono negativamente sul controllo del nostro peso: intraprendere diete dimagranti in situazioni di forte stress spesso porta a risultati contrari. I motivi sono molteplici:
Sotto stress il nostro corpo attiva, inoltre, reazioni automatiche, ad esempio:
Fortunatamente è possibile combattere lo stress correggendo le nostre abitudini alimentari, riportando in equilibrio il sistema mente-corpo e ritrovando la serenità e il buon umore.
Tra i principali rimedi contro lo stress uno dei più efficaci è sicuramente quello di seguire una corretta alimentazione. Nei cibi sono contenuti diversi elementi e principi attivi che contribuiscono a regolare i livelli di stress e di ansia riportando ad un corretto equilibrio mente e corpo.
Vitamine del gruppo B e C, omega-3, zinco, magnesio e fibre sono soltanto alcuni dei nutrienti che possono aiutarci a ridurre lo stress. Inserire all’interno della nostra dieta alimenti che ne contengono buone concentrazioni ci permette di ritrovare il buon umore e, nel caso di una dieta dimagrante, perdere peso con meno difficoltà.
I principali alimenti che contengono i nutrienti in grado di ridurre lo stress sono:
Anche il cioccolato fondente può essere di aiuto in caso di stress perché aumenta la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Altri rimedi naturali per combattere lo stress sono rappresentati da bevande e infusi, come la camomilla o il tè matcha che permettono di rilassare la mente più facilmente.